CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PIATTAFORMA FAMILY BOOK CLUB

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI

  • Definizioni

Per Professionista si intende Mamma Mangia Libri Srl, con sede legale in via Cavour 50B, 23900 Lecco (LC), Codice Fiscale e Partita IVA 04237640133, iscritta al Registro delle Imprese di Lecco, REA LC – 421702, PEC: danielabanu@pec.it, telefono: +39 392 436 6953, email mammamangialibri@yahoo.com;

Per Consumatore si intende l’utente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 45, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo;

Per Piattaforma o Servizio si intende invece la piattaforma digitale denominata “Family Book Club” accessibile tramite sito web e/o app mobile, che fornisce contenuti digitali formativi per famiglie;

Con Contenuti Digitali si intendono tutti i materiali digitali forniti attraverso la suddetta Piattaforma, inclusi video formativi, contenuti audio, materiali scaricabili, interviste a esperti, guide per la lettura condivisa, testi e ogni altro contenuto digitale, ai sensi dell’art. 135-octies del Codice del Consumo;

Per Abbonamento si intende il contratto di durata per l’accesso ai Contenuti Digitali della Piattaforma;

Per Account si intende, infine, l’area riservata personale del Consumatore per l’accesso alla Piattaforma.

ARTICOLO 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

2.1 Oggetto

Il presente contratto ha per oggetto la fornitura di un servizio digitale consistente nell’accesso, tramite abbonamento, alla Piattaforma Family Book Club che offre contenuti digitali di carattere formativo destinati ad aiutare le famiglie ad avvicinare i loro bambini alla lettura.

2.2 Caratteristiche del Servizio

La Piattaforma fornisce i seguenti contenuti digitali:

  1. Video formativi sulla lettura condivisa in famiglia;
  2. Contenuti audio educativi;
  3. Materiali digitali scaricabili;
  4. Interviste a esperti del settore;
  5. Guide pratiche per la lettura condivisa;
  6. Testi e risorse formative

2.3 Funzionalità e Compatibilità

Il Servizio è progettato per funzionare su dispositivi con connessione internet, inclusi computer, tablet e smartphone. I requisiti tecnici minimi sono: Connessione internet stabile e Browser web aggiornato (Chrome, Safari, Edge, Firefox)

Per dispositivi mobili: iOS 12.0+ o Android 8.0+ o superiore

Il Professionista fornisce informazioni sulla funzionalità, compatibilità e interoperabilità dei contenuti digitali in conformità all’art. 49, comma 1, lett. t) e u) del Codice del Consumo.

ARTICOLO 3 – MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Procedura di Sottoscrizione

Il contratto si conclude attraverso la procedura online presente sulla Piattaforma, che prevede:

  1. Registrazione dell’Account con inserimento dei dati personali occorrenti
  2. Selezione del piano di abbonamento
  3. Accettazione delle presenti Condizioni Generali
  4. Inserimento dei dati di pagamento
  5. Conferma dell’ordine mediante point click sul pulsante “SOTTOSCRIVI ABBONAMENTO E PROCEDI AL PAGAMENTO”

3.2 Conferma d’ordine

Il Professionista invierà conferma dell’avvenuta sottoscrizione tramite email fornita alla registrazione entro le successive 24 ore, includendo: 1. Riepilogo delle caratteristiche del servizio sottoscritto; 2. Prezzo e modalità di pagamento; 3. Durata dell’abbonamento; 4. Link di rinvio alle presenti condizioni generali

3.3 Attivazione del Servizio

L’accesso alla Piattaforma viene attivato immediatamente dopo la conferma del pagamento. Le credenziali di accesso vengono inviate all’indirizzo email fornito al momento della registrazione.

ARTICOLO 4 – PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

4.1 Prezzi

I prezzi di ciascuno dei piani di abbonamento disponibili sono quelli visualizzabili all’interno della piattaforma al momento della sottoscrizione del piano da parte del Comsumatore.

I prezzi pubblicati sulla piattaforma si intendono finiti e, quindi, inclusivi di IVA e di ogni altra imposta, onere o spesa connesso alla fruizione del servizio.

Eventuali scontistiche o promozioni sugli abbonamenti saranno a scadenza e, dunque, valide solo per singoli periodi e saranno fruibili nei termini e alle condizioni pubblicate e rese accessibili all’interno della piattaforma “Family Book Club”.

Il Professionista potrà, altresì, riservare agli abbonati codici promo a scadenza spendibili nei termini e alle condizioni comunicate ai propri abbonati.

4.2 Modalità di Pagamento

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  1. Carta di credito/debito (Visa, Mastercard, American Express)
  2. Bonifico bancario
  3. PayPal

Il Consumatore, con la sottoscrizione dell’abbonamento, e fatta salvo successivo annullamento del piano, autorizza il Professionista ad addebitare anche le quote del piano di abbonamento per i successivi rinnovi sul medesimo metodo di pagamento già indicato.

Il Consumatore può sempre aggiornare il proprio metodo di pagamento accedendo all’interno della propria area personale sulla piattaforma, visualizzando il proprio piano e selezionando “AGGIORNA”. In caso di aggiornamento, il Consumatore autorizza il Professionista ad addebitare gli importi successivi sul metodo di pagamento aggiornato.

ARTICOLO 5 – DURATA E RINNOVO

5.1 Durata

Il contratto e gli eventuali successivi rinnovi automatici, a norma del successivo articolo, avranno la durata del piano di abbonamento prescelto dal Consumatore tra quelli disponibili all’interno della piattaforma.

5.2 Rinnovo e disdetta

Il contratto si rinnoverà automaticamente alla scadenza prevista per ciascuno dei piani di abbonamento disponibili, salvo richiesta di annullamento del piano in corso da parte del Consumatore.

Il Consumatore può, in ogni tempo prima della scadenza, annullare il proprio abbonamento accedendo alla propria area personale all’interno della piattaforma nella sezione “Subscription”, dove potrà visualizzare il proprio abbonamento, selezionando, fra le opzioni disponibili, ANNULLA.

Selezionando l’opzione “ANNULLA” l’abbonamento non si rinnoverà e non verrà effettuato alcun addebito per il periodo di rinnovo successivo.

L’annullamento del piano dovrà essere effettuato prima della sua scadenza, e ogni annullamento non esercitato tempestivamente non darà diritto a rimborsi e sarà soltanto d’impedimento ad ulteriori rinnovi.

In ogni caso, il Professionista fornirà idoneo preavviso del rinnovo automatico a mezzo di specifica comunicazione alla mail indicata dal Consumatore alla registrazione ovvero tramite idonea segnalazione del rinnovo del piano all’interno della piattaforma.

In caso di mancato annullamento dell’abbonamento entro le ore 24:00 del giorno di scadenza, il piano si rinnoverà alle stesse condizioni e verrà addebitato e successivamente fatturato al Consumatore sul metodo di pagamento comunicato.

In caso di annullamento da parte del Consumatore la piattaforma resterà, comunque, accessibile sino alle ore 24:00 del giorno di scadenza del piano di abbonamento, al termine del quale le credenziali di accesso verranno definitivamente disabilitate.

ARTICOLO 6 – DIRITTO DI RECESSO

6.1 Diritto di Recesso  

Il Consumatore prende atto che, ai sensi dell’art. 59, comma 2, lett. j) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di contenuti digitali non forniti su supporto materiale, qualora l’esecuzione abbia avuto inizio, con espresso consenso del consumatore, prima della scadenza del termine di quattordici giorni.

Prima di procedere all’acquisto, il Consumatore viene informato che, acconsentendo all’inizio immediato della fruizione del servizio o del contenuto digitale, perderà il diritto di recesso.

In particolare, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, il Consumatore manifesta espressamente il proprio consenso all’esecuzione immediata del servizio e rinuncia, pertanto, ai sensi dell’art. 59, comma 2, lett. j) del D.lgs. 206/2005, al diritto di recesso.

ARTICOLO 7 – OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA

7.1 Fornitura del Servizio

Il Professionista si impegna a:

  1. Fornire accesso continuativo alla Piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  2. Mantenere aggiornati i contenuti digitali
  3. Garantire la funzionalità tecnica della Piattaforma
  4. Fornire assistenza tecnica tramite email

 

7.2 Conformità del Servizio

Il Servizio reso è conforme a quanto previsto dal contratto e possiede i requisiti di cui all’art. 135-decies del Codice del Consumo, in particolare:

  1. Corrispondere alla descrizione fornita
  2. Essere idoneo agli scopi per cui è destinato
  3. Presentare le caratteristiche di funzionalità, compatibilità e sicurezza normalmente attese

7.3 Aggiornamenti

Il Professionista fornirà gli aggiornamenti necessari per mantenere la conformità del servizio digitale durante tutto il periodo contrattuale.

ARTICOLO 8 – OBBLIGHI DEL CONSUMATORE

8.1 Utilizzo del Servizio

Il Consumatore si impegna a:

  1. Utilizzare la Piattaforma esclusivamente per uso personale e familiare
  2. Non condividere le credenziali di accesso con terzi, essendo queste uniche e incedibili
  3. Non riprodurre, distribuire, commercializzare o fare altro inappropriato utilizzo dei contenuti digitali
  4. Rispettare i diritti di proprietà intellettuale sui contenuti

 

8.2 Pagamenti

Il Consumatore è tenuto ad effettuare i pagamenti secondo le modalità e i termini previsti dal contratto.

Il consumatore rimarrà responsabile di eventuali importi insoluti.

In particolare, qualora un addebito non andasse a buon fine a causa della scadenza del metodo di pagamento, fondi insufficienti o per qualsiasi altro motivo, e qualora non avessi annullato il tuo abbonamento, potremmo sospendere il tuo accesso alla piattaforma fino a quando non avremo addebitato con successo su un metodo di pagamento valido.

8.3 Comunicazioni

Il Consumatore deve aggiornare tempestivamente eventuali variazioni dei propri dati di contatto.

ARTICOLO 9 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

9.1 Diritti sui Contenuti

Tutti i contenuti digitali presenti sulla Piattaforma sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e appartengono al Professionista o ai rispettivi titolari. L’abbonamento conferisce esclusivamente il diritto di fruizione personale dei contenuti.

9.2 Limitazioni d’Uso

È espressamente vietato:

  1. Riprodurre, copiare, distribuire i contenuti
  2. Modificare o creare opere derivate
  3. Utilizzare i contenuti per scopi commerciali
  4. Rimuovere indicazioni di copyright o altri diritti

 

ARTICOLO 10 – RESPONSABILITÀ E GARANZIE

10.1 Garanzia Legale di Conformità

Il Professionista garantisce la conformità del servizio digitale ai sensi degli artt. 135-decies e seguenti del Codice del Consumo. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto ai rimedi previsti dalla legge.

10.2 Limitazioni di Responsabilità

Il Professionista non è responsabile per:

  1. Interruzioni del servizio dovute a manutenzione programmata (previa comunicazione)
  2. Malfunzionamenti dovuti a problemi di connettività del Consumatore
  3. Danni derivanti da uso improprio della Piattaforma
  4. Perdita di dati dovuta a cause non imputabili al Professionista

10.3 Forza Maggiore

Il Professionista non è responsabile per inadempimenti dovuti a cause di forza maggiore o caso fortuito.

ARTICOLO 11 – SOSPENSIONE E RISOLUZIONE

11.1 Sospensione per Inadempimento

In caso di mancato pagamento, il Professionista può sospendere l’accesso alla Piattaforma previa comunicazione via mail al Consumatore. L’accesso verrà ripristinato entro le 24 ore successive alla ricezione del pagamento.

11.2 Risoluzione

Il contratto si risolve automaticamente: 1. In caso di annullamento prima della scadenza; 2. Per grave inadempimento di una delle parti.

11.3 Effetti della Risoluzione

Alla risoluzione del contratto:

  1. Cessa l’accesso alla Piattaforma
  2. Cessano tutti gli obblighi reciproci
  3. Restano salvi i diritti maturati fino alla risoluzione

ARTICOLO 12 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali è disciplinato dalla Privacy Policy pubblicata sulla Piattaforma, redatta in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e al D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

ARTICOLO 13 – COMUNICAZIONI

13.1 Modalità

Le comunicazioni tra le parti avvengono tramite:

  1. Email agli indirizzi indicati. È onere del Consumatore mantenere un indirizzo mail attivo e abilitato a ricevere le comunicazioni di carattere contrattuale.
  2. Ove previsto, messaggi nell’Area Riservata della Piattaforma

13.2 Validità

Le comunicazioni si considereranno ricevute:

  1. Per email: al momento dell’invio

 

ARTICOLO 14 – RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

14.1 Mediazione

Prima di adire l’autorità giudiziaria, le parti si impegnano a tentare la risoluzione della controversia tramite mediazione presso un organismo di mediazione accreditato e territorialmente competente.

14.2 Foro Competente

Per ogni eventuale controversia in sede giudiziale è competente il Foro del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.

ARTICOLO 15 – DISPOSIZIONI FINALI

15.1 Modifiche

Il Professionista può modificare le presenti Condizioni Generali, inclusi i termini economici di abbonamento, con preavviso di 30 giorni tramite comunicazione via email e pubblicazione sulla Piattaforma. Il Consumatore ha diritto di recedere entro 30 giorni dalla comunicazione se non accetta le modifiche.

15.2 Legge Applicabile

Il contratto è regolato dalla legge italiana.